Prime tre pubblicazioni dalla vincitrice del Grant Career 2017 della Fondazione Guido Berlucchi

29 aprile 2024

La Fondazione Guido Berlucchi è lieta di annunciare che la dott.ssa Marilena Valeria Iorio, vincitrice del Bando Career 2017, ha recentemente pubblicato tre significativi lavori scientifici nell'ambito del suo progetto di ricerca "DREAMING HOME" su Cancers, Cells e Pharmaceuticals, riviste molto note in campo medico scientifico. Il progetto si concentra sullo sviluppo di strategie innovative per combattere il cancro al seno triplo negativo attraverso l'inibizione del microRNA miR-9, con l'obiettivo di colpire contemporaneamente il tumore e il suo microambiente.

Le pubblicazioni della dott.ssa Iorio includono:

"Breast Cancer Drug Resistance: Overcoming the Challenge by Capitalizing on MicroRNA and Tumor Microenvironment Interplay": una review che esplora come la resistenza ai farmaci nel cancro al seno possa essere superata attraverso l'interazione tra microRNA e il microambiente tumorale.

"miR-9-Mediated Inhibition of EFEMP1 Contributes to the Acquisition of Pro-Tumoral Properties in Normal Fibroblasts": un articolo di ricerca che dettaglia come l'inibizione di EFEMP1 mediata da miR-9 contribuisca all'acquisizione di proprietà pro-tumorali nei fibroblasti normali.

"The Therapeutic Potential of MicroRNAs in Cancer: Illusion or Opportunity?": una review che valuta il potenziale terapeutico dei microRNA nel trattamento del cancro, discutendo se rappresentino una reale opportunità o soltanto un'illusione.

Questi lavori rappresentano un significativo avanzamento nella lotta contro il cancro al seno e rafforzano il nostro impegno nella ricerca oncologica. La Fondazione Guido Berlucchi continua a supportare la ricerca scientifica di alto livello come parte della sua missione per migliorare la cura e la prevenzione del cancro.

Per ulteriori dettagli sui progetti e sulle pubblicazioni della dott.ssa Iorio, invitiamo a visitare la nostra pagina dei progetti.