2000-2023. LA RICERCA DEL BENE

La Fondazione Guido Berlucchi celebra i suoi primi ventitré anni con la pubblicazione del libro «2000-2023. La ricerca del bene»: un viaggio attraverso la storia, i valori e le persone che hanno dato vita alla Fondazione e che ancora oggi si prodigano per renderla un punto di riferimento nel panorama benefico nazionale.

La determinazione nella lotta contro il cancro, l’assiduo impegno nel valutare le richieste di finanziamento e la costante attenzione al benessere dei pazienti fine vita sono alcuni dei temi trattati dall’autrice, Elena Pala, il cui libro è stato presentato dal Presidente Giambattista Bruni Conter alla stampa e ai Consiglieri della Fondazione alla fine di settembre.

Il volume, pagina dopo pagina, illustra gli obiettivi realizzati dalla Fondazione a partire dal 2002 e i suoi rappresentanti che – vuoi nel Consiglio vuoi nel Comitato tecnico scientifico – ne hanno costituito (e ne costituiscono) l’anima e la spina dorsale.

Largo spazio è dato al fondatore Guido Berlucchi, la cui determinazione ha dato vita all’ente il 14 giugno 2000. A Franco Ziliani, amico storico, enologo e sostenitore della Fondazione per molti anni.

Così pure al Progetto Rete e ai suoi protagonisti. Chiude l’opera un profilo biografico dei quattro presidenti che, con la loro visione, hanno plasmato la direzione e l’impatto sulla comunità della Fondazione nel corso degli anni.