Rete Nazionale sui Percorsi Oncologici. Applicazione della "Value-based healthcare" nella gestione del paziente con tumore del colon-retto

12 febbraio 2018

La Fondazione Guido Berlucchi metterà a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione di un progetto proposto dalla Rete Nazionale sui Percorsi Oncologici volto ad individuare le pratiche cliniche che danno "maggior valore alle cure" nel trattamento del Tumore del Colon Retto.

La Rete Nazionale sui percorsi Oncologici è costituita da un gruppo di strutture ospedaliere: Policlinico Gemelli (Roma), Istituto Humanitas (Rozzano), Ospedale Metropolitano Niguarda (Milano), ASST Papa Giovanni XXIII (Bergamo), Fondazione Poliambulanza (Brescia), Istituto Oncologico Veneto (Padova), Arciospedale Maria Nuova (Reggio Emilia).

L'intero progetto si svolgerà con il coordinamento del Centro di Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure dell'Istituto Superiore di Sanità.

Obiettivo del progetto è diffondere le pratiche quali "maggior valore delle cure" e "soddisfazione dei pazienti" a livello clinico e scientifico per farle divenire uno standard a livello nazionale.